Post

Le proposte/stimolo, gli approfondimenti  e le occasioni di ricerca che trovate nei post, sono state suggerite dagli interessi dei bambini durante le loro esperienze .

 

Il materiale di approfondimento deve essere semplice, facilmente fruibile, ricco di  foto e immagini facili da confrontare con la realtà che il Bambino vive.

 

E' fondamentale sostenere i momenti di confronto e di scambio, il loro formulare ipotesi, senza necessariamente chiarire i dubbi, anticipare risposte e correggere...

A domanda è utile rispondere:

"E tu che ne pensi?"

"Che idea ti sei fatta/o? "

"Verifichiamolo/scopriamolo insieme ...."

"Che ne dite/dici di provare a ..."

Nell'organizzare i tutorial che trovate in PDF ed anche nella sezione video tutorial, è interessante coinvolgere i bambini nella ricerca dei materiali, nel confrontare i progetti anche modificandoli con loro.

Tutto può essere modificato, ricordiamoci che non è importante il risultato ma il processo che porta al risultato, qualsiasi esso sia. 

La documentazione è efficace e ricca di significati se è il Bambino a realizzarla, fissando ciò che per lei / lui lo ha colpito o affascinato.

 

A noi rimane il compito di rendere fruibile l'esperienza attraverso  foto e video da riguardare insieme per ripercorrere percorsi e rivivere emozioni.

Stare insieme ai Bambini è un privilegio e saper stare insieme ai Bambini vuol dire emozionarsi con loro ogni giorno.

Manuela